Escursioni-       CILENTouring


2 Gran Tour del Cilento
per scoprirlo e amarlo 

"Terra e Mare - Cultura e Natura"

tofa_x_logo


 
Gran Tour del Cilento "Cultura, Arte e Enogastronomia"
Programma 7 giorni


Soggiorni settimanali dal fascino e dal sapore cilentano e mediterraneo, comprensivi di vitto e alloggio (oppure escluso vitto e alloggio) e attività escursionistiche e visite guidate all'insegna della cultura, dell'arte e dell'enogastronomia, immersi nella storia e nella tradizione. Nel Cilento, cultura, storia, tradizione, usi, arte, mitologia, enogastronomia, folklore, si mescolano e si sviluppano da centinaia di anni e si manifestano, in modo suggestivo e travolgente, visitando i suoi siti archeologici ed i suoi borghi di stampo medievale, rurale e marinaro, scorgendo i suoi paesaggi costieri, collinari e di montagna. 


DSC_0119
15079042_10154120205253947_5257394099150736523_n13521963_1019384644823954_7915818533093804063_n
esperimento_5
DSC_0096

Programma settimanale "Cultura"

1° giorno - Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura ricettiva. Incontro con la guida e inizio attività con la visita guidata del Parco archeologico di Paestum (Scavi e Museo archeologico). Rientro in hotel.
2° giorno – In mattinata tour del "Cilento Antico". Incontro con la guida e inizio attività con l’escursione nel borgo medievale di Castellabate, con visita guidata del castello dell’Abate e del centro storico. Proseguimento verso Santa Maria di Castellabate per la visita guidata alla maestosa Villa Matarazzo e al borgo marinaro. La passeggiata sul lungomare permetterà una suggestiva panoramica sul Golfo di Salerno l'Isola di Licosa e l'isola di Capri, e l’incontro con i pescatori. La visita al laboratorio del riciclo artistico, concluderà l’escursione della mattina. Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Nel pomeriggio si procederà verso Rocca Cilento per la visita al borgo medievale e al Castello. Durante il percorso prevista la visita al laboratori artigianale e poi il proseguimento verso Agropoli Vecchia. Rientro in hotel.
3° giorno - In mattinata incontro con la guida e trasferimento a Marina di Camerota per effettuare visita guidata del borgo marinaro e la gita in barca alla scoperta delle due aree marine protette Costa degli Infreschi e della Masseta,. Previste visite alle grotte e alle baie e soste bagno,  proseguimento verso Scario. Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Nel pomeriggio escursione nel piccolo borgo medievale di Bosco, dove si visiterà la Casa Museo del pittore spagnolo Josè Garcìa Ortega. Proseguimento verso Roccagloriosa, per la visita dei musei archeologici lucani. Rientro in hotel.
4° giorno - In mattinata, incontro con la guida ed escursione verso il borgo marinaro di Pioppi per la visita al Museo del Mare e al Museo della dieta mediterranea. Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Trasferimento nel rinomato borgo marinaro di Acciaroli per effettuare la visita guidata del centro storico, all'insegna del ricordo del Sindaco Angelo Vassallo, e per partecipare al percorso Dieta Med Camp, con i laboratori enogastronomici e le degustazioni. Rientro in hotel.
5° giorno - In mattinata, incontro con la guida e trasferimento nel Vallo di Diano, per escursione a Padula con la visita guidata alla Casa Museo del famoso poliziotto Joe Petrosino, alla grandiosa Certosa di San Lorenzo, al Battistero di San Giovanni in Fonte. Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Trasferimento nella città medievale di Teggiano per la visita guidata al borgo, alle chiese, al museo delle erbe e museo contadino. Prevista la visita ai laboratori artigianali. Rientro in hotel.
6° giorno – In mattinata, incontro con la guida e trasferimento nella Valle del Fiume Calore e alle pendici dei Monti Alburni, per effettuare la visita guidata delle Grotte di Castelcivita. Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Trasferimento a Capaccio Paestum per visita al roseto delle Trabe di Capodifiume e, a seguire, trasferimento presso azienda zootecnica per visita e degustazione prodotti caseari. Rientro in hotel.
7° giorno – In mattinata, incontro col la guida e trasferimento ad Agropoli per visita Azienda agricola, vitivinicola e olivicola. Fine servizi.


INFO



Gran Tour del Cilento "Natura e Attività Outdoor"
Programma 7 giorni  

 
Soggiorni settimanali nel Cilento, comprensivi di vitto e alloggio, dal fascino e dal sapore cilentano e mediterraneo, con attività escursionistiche, visite guidate e attività Outdoor quali le gite in motobarche o barche a vela, i trekking a piedi e il torrentismo, a stretto contatto con la natura, tra le Aree marine protette, lungo la costa dei miti di Ulisse e della sirena Leucosia, di Palinuro, del nochiere di Enea e della ninfa Kamaraton, fra i fiumi abitati dalle lontre ed i monti di bianche rocce e verdi boschi. Le molteplici attività escursionistiche e sportive all'aperto, adatte a tutti i livelli, permetternno di vivere delle coinvolgenti e suggestive esperienze di viaggio, all'insegna della scoperta delle bellezze culturali e delle straordinarie bontà enogastronomiche del Cilento.


19984164_481377242197010_4619830197611392206_o
grotta_azzura_palinuro_a
barca_a_vela_
trekking_sugli_alburni
DSC_0372_(1)_-_Copia

 

Programma settimanale

1° giorno - Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura ricettiva, incontro con la guida e inizio trekking a piedi lungo il sentiero costiero della costa nord, alla scoperta della suggestiva Punta Tresino, attraversando la macchia medieterranea e alzando lo sguardo verso l'Isola di Capri e la costiera amalfitana. Rientro in hotel.
2° giorno - In mattinata trasferimento nela bellissima Marina di Camerota per effettuare la gita in barca lungo la costa sud del Cilento, alla scoperta delle suggestive Aree marine protette di Baia degli Infreschi e della Costa della Masseta, con sbarco nel piccolo e pittoresco borgo marinaro di Scario. Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Nel pomeriggio escursione verso il borgo di San Giovanni a Piro, per raggiungere il pianoro di Ciolandrea, per godere la suggestiva panoramica (500 mt slm) sul mare e sulle 4 regioni. Rientro in hotel.
3° giorno - In mattinata, incontro con la guida ed escursione a Felitto (Gole del Fiume Calore) per svolgere l’attività di Torrentismo (con casco, muta, salvagente e scarponi disponibile a noleggio) con discesa a piedi in alcuni punti, tra rocce e cascate, nel letto del fiume, e lasciandosi trascinare dalla corrente in altri punti del percorso (durata circa 3 ore). Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Rientro in hotel.
4° giorno - In mattinata trasferimento porto di Agropoli per gita in barca a vela alla volta dell’Isola di Licosa, di Baia di Ogliastro Marina e delle maestose Ripe Rosse, per proseguire verso i borghi marinari di Agnone e Acciaroli. Sosta pranzo (alla cambusa o al sacco). Rientro in porto di Agropoli. Rientro in hotel.
5° giorno – In mattinata, incontro con la guida e trasferimento a Novi Velia e alle pendici del maestoso Monte Gelbison per svolgere il trekking a piedi verso la suggestiva vetta (panoramica a 360 gradi sul Cilento). Sosta pranzo (in ristorante o al sacco). Rientro in hotel.
6° giorno – In mattinata, incontro con la guida e trasferimento ad Ottati per il trekking a piedi sul Monte Alburno (1742 m. slm), noto anche come Monte Panormo per via delle ampie vedute che offre dalle sue pendici. Il sentiero è immerso nella natura, tra boschi e rocce calcariche, panorami mozzafiato. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio visita guidata delle Grotte di CastelcivitaRientro in hotel.
7° giorno – In mattinata trasferimento a Trentinara per apprezzare il panoramico "terrazzo del Cilento" e provare il volo dell'Angelo, una suggestiva e adrenalitica esperienza di zipline, sospesi nel vuoto, alla portata di tutti, che non necessita di preparazione fisica. Fine servizi.


INFO